13 maggio 2023 >> SAVE THE DATE

Pedaliamo insieme lungo le strade del Tour de France per regalare un sorriso ai bambini di Haiti!

La 111ª edizione del Tour de France partirà da Firenze, prima storica per la Grande Boucle. Insieme ad un gruppo di amici amanti della bicicletta abbiamo deciso di anticipare il Tour di 1 anno e pedalare lungo il percorso della prima tappa da Firenze a Rimini per raccogliere fondi da destinare ai bambini dell’orfanotrofio BRESMA di Port-au-Prince ad Haiti.

Percorso integrale

La partenza è prevista dall’iconico Piazzale Michelangelo per rendere omaggio alla città di Firenze.

Dopo l’inizio pianeggiante di 30 chilometri verso Dicomano passando per Pontassieve, il percorso inizia a salire in falso piano fino alla salita, Colle Tre Faggi, 12,5 chilometri con una pendenza media del 5,1%.

Una discesa di 25 chilometri porta al Colle Monte delle Forche – 2,5 chilometri al 6,2% -, a cui segue poco dopo la Sella di Raggio, salita di 7,1 chilometri al 6%.

Un’altra lunga discesa porta nella parte più impegnativa del percorso con quattro salite in 50 chilometri. Il Colle del Barbotto (5,8 chilometri al 7,6%), la salita a San Leo (4,6 chilometri al 7,7%) e il Monte Titano (4,2 chilometri al 6,6%, con picco nella frazione di Montemaggio) e l’ultima salita di giornata a San Marino (7,1 chilometri al 4,8%). Da qui all’arrivo, prima 10 km in discesa e poi 15 km pianeggianti.

L’arrivo è previsto in Rimini al Parco Federico Fellini per rendere omaggio al grande regista romagnolo.